Lampade Li-Fi di Philips Lighting

Lampade Li-Fi di Philips Lighting

  • Post author:
  • Post category:News

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

La tecnologia Light Fidelity, abbreviata in Li-Fi, sarà inserita per la prima volta nel portafoglio prodotti di illuminazione per l’ufficio della Philips Lighting. Philips punta molto su questa tecnologia, tanto che, Olivia Qiu Chief Innovation Officer di Philips Lighting ha dichiarato:

La Li-Fi ha un enorme potenziale per l’era digitale di oggi. Mentre le frequenze radio stanno diventando congestionate, ci assicuriamo che i nostri clienti traggano vantaggio dalla luce più efficiente a livello energetico e dalla connettività.

La Icade società francese di investimenti immobiliari, in collaborazione con Philips, sta già sperimentando la tecnologia Li-Fi nel suo elegante ufficio a La Defense, Parigi.

Come funziona il Li-Fi?

La tecnologia Li-Fi è una tecnologia wireless bidirezionale ad alta velocità simile al Wi-Fi, ma utilizza onde luminose anziché le onde radio per trasmettere i dati. Ogni lampada è dotata di un modem integrato al suo interno che modula la luce a velocità impercettibile per l’occhio umano. La luce viene rilevata da un dongle o da una chiavetta USB Li-Fi inserita in un laptop o tablet. Con gli apparecchi abilitati per Li-Fi, si ottiene un doppio vantaggio: quello di una luce LED di qualità ed efficiente dal punto di vista energetico e una connessione altamente sicura e stabile in quanto il Li-Fi ha 10.000 volte lo spettro del Wi-Fi.

Caratteristiche del Li-Fi di Philips

Le lampade per ufficio di Philips Lighting con tecnologia Li-Fi forniscono una connessione a banda larga con una velocità di 30 Mb/s senza compromettere la qualità della luce. La Philips promette che con 30 Mb/s, l’utente potrà riprodurre contemporaneamente più video in qualità HD mentre si effettuano videochiamate. Mentre il risparmio energetico sarà maggiore dell’80%.

Le potenzialità del Li-Fi

Il Li-Fi offre diversi vantaggi rispetto al Wi-Fi tradizionale. Questa tecnologia può essere utilizzata in luoghi in cui le frequenze radio possono interferire con altre apparecchiature, come negli ospedali dove le interferenze possono nuocere agli apparecchi salvavita, oppure, dove i segnali Wi-Fi non possono essere raggiunti o sono deboli. Un altro vantaggio del Li-Fi invece riguarda la sicurezza. Tramite la sua tecnologia, riduce o addirittura elimina le minacce esterne. Questo perchè il segnale trasmesso dalla luce delle lampade non può passare attraverso pareti solide e quindi più sicuro per eventuali attacchi hacker.

Posted by: italpost

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]

[/vc_column][/vc_row]